fbpx

La storia della prima pizzeria senza glutine a Rifredi


Impasti leggeri con tante farine, Pizza senza Glutine & Ingredienti di origine Campana


Pizzeria Ristorante ZeroZero da oltre 16 anni si è affermata nel panorama fiorentino, grazie alla sua continua evoluzione sia in cucina che in pizzeria e alla professionalità dei suoi proprietari.



Due fratelli pieni di entusiasmo, pizze digeribili per tutti i gusti e un design sempre moderno

Come ogni storia che si rispetti, anche quella di Zero Zero parte da lontano e si intreccia con la carriera dei suoi proprietari, i fratelli Crocetti Massimiliano e Gabriele.

Massimiliano, perfezionista ed amante della tradizione culinaria italiana, cucina da quando ne ha memoria

Si è specializzato nel pesce ma il suo cuore batte per la pizza che ha imparato a preparare in tantissimi modi: pizza classica, pizza con farine speciali, pizza senza glutine, pinsa romana o alla pala.
Negli anni si è fatto Ambasciatore della pizza nel mondo, ha infatti aiutato ad avviare moltissime pizzerie nel mondo, una fra tutte la celebre pizzeria Ribalta a New York, dove vivere una food experience 100% made in Italy.
La sua pizza è resa unica da due elementi fondamentali: gli ingredienti di prima qualità, che sa trattare ed esaltare grazie all’esperienza di chi non ha mai smesso di sperimentare, cucinare e, ovviamente, assaggiare, e la ricerca continua che lo ha portato a rivisitare la tradizione per arrivare ad un impasto leggero e facilmente digeribile o come gli piace definirla “naturalmente buono”.
La voglia di far conoscere la vera pizza nel mondo lo ha portato, insieme a Gabriele, ad aprire anche un’Accademia internazionale per la pizza, dove formare i mastri pizzaioli di domani che provengono da tutto il pianeta.
Una mente creativa, però, ha bisogno di qualcuno che sappia invece organizzare. Così Leonoor, brillante manager di origine olandese, è accorsa in aiuto di Massimiliano. Una collaborazione che li ha fatti innamorare e, nel 2015, sposare.

Ma un Ristorante non è solo cibo e Gabriele lo sa bene

A lui spetta il compito di accogliere gli ospiti e fargli gustare non solo il cibo, ma anche la compagnia.
La convivialità, d’altronde, fa parte della tradizione italiana e non ha bisogno di rivisitazioni.
Anche lui è perfezionista e presta attenzione a ogni minimo dettaglio, dall’arredo al servizio.
Per questo è diventato Sommelier e si diverte a consigliare il giusto abbinamento ad ogni piatto e ad ogni pizza.
Se la passione di Massimiliano sono le pizze, Gabriele si diletta invece con i dessert. Anche qui sono i dettagli a fare la differenza, nell’impiattamento e nella scelta delle materie prime, sempre fresche e genuine.

Ultimo ma non ultimo, il quartiere

Nella sua lunga storia a Firenze, Zero Zero ha saputo diventare un punto di riferimento a Rifredi per chi cerca un ristorante di pesce o per chi desidera mangiare pizza di qualità con ingredienti campani DOP e con la possibilità di scegliere le farine dell'impasto.
E' stata inoltre una delle prime pizzerie a Firenze e la prima nel quartiere di Rifredi a proporre la pizza senza glutine.
Tutto questo l’ha resa più di una semplice pizzeria di quartiere, e grazie alla facilità di parcheggio e alla nuova linea della tramvia ora è ancora più facile da raggiungere e da gustare.
Ultimo ma non ultimo il design degli ambienti.
Specchi alle pareti si intervallano con i colori del tricolore italiano e con il simbolo del locale, ovvero lo 00. Un’idea dell’architetto Simone Micheli che a distanza di anni non accenna a perdere la sua suggestività.

Chiama 055 495000
oppure
Prenota Online